LEM Associazione di Promozione Sociale


      la storia     
LA NOSTRA STORIA

L'Associazione di Promozione Sociale LEM nasce dall'esperienza pionieristica della Cooperativa LEM, dalle stesse persone che, vivendo «nello spettro autistico», in questi anni hanno pensato e lavorato a una proposta editoriale sulla sindrome di Asperger. L'Associazione è la naturale evoluzione della nostra passione per l'integrazione, la formazione e la promozione culturale delle persone nello spettro autistico.

 

Alcune info sulla Cooperativa LEM:

  • La Cooperativa LEM (Laboratorio di Esplorazione Multimediale) è nata a Milano nel 2007 con lo scopo di dar vita ad un laboratorio interattivo aperto ad ospitare, promuovere e strutturare progetti e competenze in ambito editoriale e socio-culturale.
    I suoi fondatori provengono da una mailing list, la lista asperger-it, creata dall'associazione ONLUS Gruppo Asperger, il cui scambio quotidiano ha consentito di mettere a fuoco la comune difficoltà di trovare una collocazione lavorativa soddisfacente, nonostante le competenze tecniche e professionali.
  • Accanto alle attività lavorative, la cooperativa promuove ed accoglie iniziative senza scopo di lucro coerenti alle finalità del suo stesso statuto nell'ambito dell'integrazione sociale, mediante la formazione e la promozione culturale.
  • Nel 2010 La Cooperativa LEM è stata invitata come relatrice al Congresso Internazionale di Autisme Europe a Catania per presentare un'esperienza lavorativa finora unica nel nostro Paese: vedi il video del nostro intervento dal titolo "A workers' cooperative created by people with Asperger Syndrome" :
    (parte 1 - parte 2 -parte 3)
  • Nel 2012 l'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato il nostro articolo "UNA COOPERATIVA DI LAVORO CREATA DA PERSONE CON SINDROME DI ASPERGER" nel suo Rapporto Istisan 11/33 sul tema"Autismo: dalla ricerca al governo clinico"
    Qui l'articolo

 

Il "manifesto" della Cooperativa LEM, anno 2007:
" Perché facciamo libri. . . ?
per prima cosa, perché i libri ci piacciono.
Ma anche perché, come Marc Segar, vorremmo che gli altri sapessero decodificare i nostri comportamenti, e non ci trovassero così strani.
E poi perché in Italia, la maggior parte degli specialisti di settore non sa ancora cos' è la Sindrome di Asperger!
E un ragazzo Asperger può essere bocciato perché la scuola non ha gli strumenti per  aiutarlo, e la famiglia nemmeno.
Infine perché vorremmo abbattere i confini, e coltivare fruttuosamente un territorio comune, dove ciò che conta non sono le catalogazioni, ma l'unicità dell'individuo e ciò che di buono riesce a dare alla società.
"
I lavoratori della cooperativa LEM

 

 

  Casperger

La nostra "creatura": Casperger

 

INIZIATIVE SOCIALI

Nel 2013 Aspie Café Milano La cooperativa LEM, con Spazio NAutilus, Asperger Pride, Gruppo Asperger, promuove a Milano il primo Aspie Café italiano: un luogo permanente di incontro dedicato alle persone con Sindrome di Asperger Ecco la locandina di invito. Questo il comunicato stampa.

Nel 2008 la Cooperativa LEM ha dato vita in collaborazione con il Gruppo Asperger ONLUS,allo "SPAZIO NAUTILUS", spazio aggregativo, ricreativo e culturale, ospitato nei locali della cooperativa, e alla nuova associazione SPAZIO NAUTILUS ONLUS

FORMAZIONE

Nel 2010 abbiamo organizzato e realizzato, in collaborazione con il Comune di Milano, un corso di formazione teorico pratico sulla digitalizzazione di archivi documentali per sette giovani con sindrome di Asperger o autismo ad alto funzionamento.

Vuoi sostenere la nostra attività?
   donazioni

          GRAZIE!
non socio?   Casperger
 

ecco come iscriverti!
  
 

LEM APS - Via Pirandello, 84 E - 20099 Sesto San Giovanni
tel.0240042278 - fax 0240044578
info@lem-aps.org
CF 97739030159

vieni a trovarci su

Pagina Facebook